EVENTI

1 Giugno 2014

I ragazzi raccolgono il profumatissimo basilico genovese cresciuto e si dedicano alla cura dell'orto

26/10/2014

24 maggio 2014

Ragazzi e bambini si divertono imparando a piantare i pomodori.

26/10/2014

18 maggio 2014 - Inaugurazione "Orto dei Sorrisi"

  FESTA !!!

 

PROGETTO AGRISOCIALE  “ORTO DEI SORRISI”

   INSIEME PER COSTRUIRE  UN FUTURO  MIGLIORE

 

IL NOSTRO OBIETTIVO

 

Il nostro obiettivo comune è quello di costruire un futuro migliore per dei ragazzi "speciali" e siamo convinti che il mondo dell'agricoltura nella natura sia una delle giuste risposte per dare loro una grande mano.

Ecco, quindi, che ci siamo uniti per far nascere questo progetto di Agricoltura Sociale, che abbiamo battezzato "Orto dei Sorrisi", in onore del primo giovane agricoltore, che ci ha subito fatto sorgere

spontanea questa frase:

"Chi semina abbracci....raccoglie sorrisi".

Nell' "Orto dei sorrisi" i ragazzi, accompagnati dai loro genitori o da operatori e, seguiti dal nostro agronomo,

possono dare corpo alla sperimentazione dell'antica arte dell'agricoltura con l'obiettivo di imparare anche un mestiere; non solo: possono anche fruire di quella che è una vera e propria "terapia orticolturale" in grado di migliorare la salute fisica e mentale; svolgendo mansioni come la semina, la raccolta di frutta e verdura, la cura dell'orto, il giardinaggio, l'olivicoltura; ovvero tutte attività che stimolano l'olfatto, la vista, il tatto o l'udito e incrementano capacità e competenze.

Tutto questo svolto in un ambiente incontaminato e accompagnati dalla pace della natura.

"Ci auguriamo di coltivare molti sorrisi".

 

CHI SIAMO

 

NATURA NAKUPENDA

 

Azienda agricola biologica e fattoria sociale ex lege L.R. 26-2-2010.

Nasce sulle colline di Cucigliana nel 2010, in una zona considerata speciale per il panorama "mozzafiato" che si presenta appena si arriva; l'azienda produce olio extravergine di oliva biologico.

In passato, i gestori di Natura Nakupenda hanno partecipato a progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, lavorando per conto delle Nazioni Unite (FAO) e del Ministero degli Esteri, realizzati in Africa.

Hanno inoltre preso contatto e fonte di ispirazione con realtà attive nel sociale in Bosnia Erzegovina. Hanno partecipato a progetti di affido di bambini in collaborazione con la ASL.

Sono, al momento, attivamente impegnati nello sviluppo dell'attività di agricoltura sociale nella quale credono molto e dedicano il loro tempo, come volontari, molto convinti del fatto che "dalla natura arriva la mano che risolleva l'uomo"

 

 I "RAGAZZI SPECIALI"

  Alcuni sono spiriti liberi racchiusi in corpi troppo stretti, altri sono "specialmente abili",avendo tutti in comune la stessa caratteristica, di appartenere a questo mondo poco sensibile nel vedere la loro grande abilità: abilità nell'abbracciarti abilità nel trasmetterti amore abilità nel farti capire quale sono le cose "veramente" importanti abilità nel portarsi dietro tutti i giorni una grande sofferenza, con il sorriso sulle labbra e nel cuore abilità nell'insegnarti a vivere nella sensibilità e non nella insensibilità Quindi, per noi, sono meravigliosamente abili, molto più di quelli che si definiscono "normali". Questi "ragazzi speciali" sono preziosi, importantissimi, ti aprono la mente ad una visione della vitache ormai è diventata troppo chiusa, insensibile, troppo veloce e superficiale. Tutti noi corriamo tutto il giorno instancabilmente per arrivare...chissà dove....sarebbe bellofermarsi di più in compagnia di questi ragazzi, per imparare a vivere

 

26/10/2014

Maggio 2014

invitoinvito [276 Kb]
26/10/2014

1° Maggio 2014

Giovani agricoltori all'opera

Giovani agricoltori imparano a piantare le fragole e gli zucchini

 

26/10/2014

13 APRILE 2014

Giornata Autismo Pisa

Visita all'azienda da parte di bambini e genitori dell'associazione Autismo Pisa Onlus, con passeggiata e merenda.

26/10/2014

DA GIUGNO A DICEMBRE 2013

Percorsi guidati

Percorsi guidati con i bambini alla esplorazione della natura

26/10/2014