AGRICOLTURA SOCIALE

CHI E' NATURA NAKUPENDA

..... "dalla Natura, poema di Dio, ho tratto sempre forza e pace" M.V.

 

"Natura Nakupenda" prende il nome dalla lingua africana Swahili, che significa "Natura Ti Amo";  è una Impresa sociale, che raggruppa un insieme di persone che hanno lo stesso scopo: quello di costruire un futuro migliore per i ragazzi affetti da autismo o da altre disabilità intellettive, utilizzando le risorse della agricoltura e della natura, per trasformare la parola "disabilità" in "natura abilità".

Nasce nel 2010 da un profondo desiderio cresciuto dentro di noi, dopo le nostre esperienze fatte in Africa e Bosnia, dove abbiamo potuto vedere e sperimentare il grande aiuto che la natura può fornire all'uomo, sia da un punto di vista psicologico, sia fisico e spirituale.

Da tutto ciò, è nato il desiderio di condividere queste esperienze con persone vicine a questo pensiero e che necessitano di questo grande aiuto che arriva dalla natura: ecco che nasce il progetto di agricoltura sociale.

Stiamo lavorando per creare integrazione lavorativa e sociale per persone diversamente abili, dedicandoci, in particolare modo, all'autismo con tanta passione ed entusiasmo.

 

In Toscana, dove la natura ci circonda con la sue meraviglie, stiamo realizzando il Centro Autismo formazione-lavoro e "naturabilità".

 

Nel 2010 ha inizio anche la produzione di olio extravergine di oliva biologico IGP di alta qualità, ottenuto dalle nostre circa 1000 piante.

 

Nel 2012 hanno inizio le prime attività di agricoltura sociale con l'iscrizione tramite il Cesvot all'Albo delle Fattorie Sociali della Regione Toscana. 

 

Ad oggi sono in elaborazione progetti di inserimento lavorativo con persone affette da disagio fisico, psichico e sociale, progetti di orto-terapia, giardino-terapia, pet terapia, gestiti da personale specializzato.

 

 

 

           

 

MALAIKA NAKUPENDA MALAIKA

titolo box

EVENTI

LA BOTTEGA DELL'ORTO

  • La Bottega Dell'Orto

    LA BOTTEGA DELL'ORTO... Anzi ... LA FARMACIA DELLA NATURA! Perchè i nostri prodotti sono pieni di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive coltivati s